CONDIZIONI GENERALI

CONDIZIONI GENERALI PER GRUPPI STUDENTI



Art. 1 - Organizzatore / Norme applicabili

Il pacchetto turistico oggetto del contratto è organizzato da TORNADO VIAGGI Srl - Via Eridania, 230 - S. Maria Maddalena (RO) - Aut. n. 2012/47508 del 24/09/09 della Provinciale di Rovigo.
La vendita di pacchetti turistici che abbiano ad oggetto servizi da fornire in territorio sia nazionale, sia internazionale, è disciplinata - fino alla sua abrogazione ai sensi dell'Art. 3 D. Lgs n. 79 del 23 maggio 2011 (il Codice del Turismo) - dalla L. 27/12/1977 n. 1084 di ratifica ed esecuzione della Convenzione Internazionale relativa al contratto di viaggio (CCV), firmata a Bruxelles il 23 Aprile 1970 - in quanto applicabile - nonché dal Codice del Turismo (artt. 32-51) e sue successive modificazioni.
Si recepisce inoltre quanto disposto dalla C.M. 291 del 14/10/92 del Ministero P.I. e della nota ministeriale Prot. n. 645 del 11/04/02, integrata dalla nota n.1139 del 15/07/02.

Art. 2 - Autorizzazioni

L'organizzatore e l'intermediario del pacchetto turistico, cui il turista si rivolge, devono essere abilitati nell'esecuzione delle rispettive attività in base alla normativa amministrativa applicabile.

Art. 3 - Contenuto Contratto e descrizione del pacchetto turistico

Il presente contratto è composto dalle Condizioni Generali qui riportate, dalle Condizioni Speciali sopra riportate, nonché dal Catalogo o dal programma a stampa espressamente indicato nelle Condizioni Speciali. La descrizione del pacchetto turistico oggetto del contratto è contenuta nelle Condizioni Speciali, integrate dalle descrizioni contenute nel Catalogo o nel programma a stampa ivi
richiamato.
Per Pacchetto Turistico si intende: i viaggi, le vacanze, i circuiti “tutto compreso”, le crociere, risultanti dalla combinazione da chiunque ed in qualunque modo realizzata, di almeno due degli elementi di seguito indicati, venduti a prezzo forfetario: a) trasporto, b) alloggio, c) servizi turistici non accessori al trasporto o all'alloggio (omissis)... che costituiscano parte significativa del pacchetto turistico (art. 34 Cod. Tur). Il turista ha diritto a ricevere copia del contratto di vendita redatto ai sensi e con le modalità di cui all'art. 35 Cod. Tur. Il contratto costituisce titolo per accedere al Fondo di Garanzia di cui al successivo art. 5

Art. 4 - Prezzo / Revisione / Acconti

Il prezzo del pacchetto turistico è determinato nelle Condizioni Speciali del presente contratto. Tale prezzo potrà essere modificato soltanto in dipendenza di variazioni del costo del trasporto, del carburante, dei diritti e delle tasse, quali (a titolo esemplificativo o non esaustivo) le tasse di imbarco o sbarco nei porti e negli aeroporti e del tasso di cambio applicato (quale indicato nelle
Condizioni Speciali). La revisione del prezzo sarà determinata in proporzione alle variazioni dei citati elementi ed al Viaggiatore verrà fornita l'esatta indicazione della variazione dell'elemento prezzo che ha determinato la revisione stessa. La quota stabilita non subirà comunque variazioni nei 20 giorni precedenti la data prevista per la partenza.
Al momento della prenotazione il Viaggiatore dovrà corrispondere un acconto pari al 25% del prezzo. Il saldo del prezzo dovrà essere corrisposto 30 giorni prima dell'inizio del viaggio.
Qualora la prenotazione avvenga in data successiva a quella, come sopra determinata, prevista per il saldo del prezzo, il Viaggiatore farà luogo al pagamento integrale contestualmente alla prenotazione.

Art. 5 - Assicurazioni / Fondo di Garanzia

L’Organizzatore ha stipulato, ai sensi dell’art. 20 D. Lgs. n. 111 del 17 Marzo 1995, la seguente polizza assicurativa: Responsabilità Civile Reale Mutua n. 2009/03/2050353 del 30/09/09. Inoltre, il Viaggiatore è coperto con polizza di Assistenza Sanitaria-Smarrimento Bagaglio e può stipulare facoltativamente la polizza di annullamento viaggio o infortuni.
I pacchetti turistici oggetto di vendita con il contratto disciplinato dalle presenti condizioni generali, è assistito dalla seguente garanzia per il rimborso del prezzo versato per l’acquisto del pacchetto turistico e il rientro immediato del turista, nei casi di insolvenza o fallimento dell’Agente di viaggi intermediario o dell’organizzatore, ai sensi di quanto previsto dal II o III comma dell’art. 50 Decreto Legislativo 23 maggio 2011 n. 79 (Codice del Turismo) CERTIFICATO nr. A/81.625/1.

Art. 6 - Accordi specifici

Il Viaggiatore può far presenti, all'atto della prenotazione, particolari richieste od esigenze che potranno formare oggetto di accordi specifici sulle modalità del viaggio, qualora ciò sia tecnicamente possibile. In tal caso gli accordi specifici verranno inseriti nell'ambito delle Condizioni Speciali. Allo stesso modo verranno inseriti nell'ambito delle Condizioni Speciali eventuali modifiche al pacchetto turistico, così come descritto nel programma di riferimento, che
dovessero essere concordate tra le parti al momento della prenotazione. Dopo la conclusione del contratto, eventuali modifiche, siano esse richieste dal Viaggiatore, ovvero dall'Organizzatore, dovranno formare oggetto di specifico accordo, da redigersi per iscritto.

Art. 7 - Cessione del Contratto

Il Viaggiatore, qualora si trovi nell'impossibilità di usufruire del pacchetto turistico, può recedere il contratto ad un terzo, a condizione che questi soddisfi tutte le condizioni ed i requisiti per la fruizione dei servizi oggetto del pacchetto turistico. In tal caso il viaggiatore deve dare comunicazione della propria intenzione di cedere il contratto all'Organizzatore a mezzo raccomandata A.R. o in casi di urgenza, telegramma, che dovrà pervenire entro e non oltre quattro
giorni lavorativi prima della partenza, indicando le generalità del cessionario (nome, cognome, sesso, data di nascita, cittadinanza, recapito telefonico). Per la cessione verranno addebitate le seguenti spese: € 30,00 per ciascun nominativo. A seguito della cessione, il cedente ed il cessionario sono solidamente obbligati per il pagamento del prezzo del pacchetto turistico e delle spese derivanti dalla cessione.

Art. 8 - Recesso / Annullamento

8.1 Il Viaggiatore ha diritto di recedere dal contratto, senza corrispondere alcuna penalità, nelle seguenti ipotesi:
- aumenti del prezzo del pacchetto di cui art. 4, in misura eccedente il 10%;
- modifiche essenziali del contratto richieste dopo la conclusione del contratto dall'Organizzatore e non accettate dal Viaggiatore.
A tal fine si precisa che il Viaggiatore deve comunicare per iscritto all'Organizzatore la propria scelta di accettare o di recedere entro due giorni lavorativi dalla ricezione della proposta di modifica. Nelle ipotesi indicate,ovvero allorché l'Organizzatore annulli il pacchetto turistico prima della partenza, per qualsiasi motivo tranne che per colpa del Viaggiatore stesso, quest'ultimo ha i seguenti alternativi diritti:
- usufruire di un altro pacchetto turistico di qualità equivalente o, se non disponibile, superiore senza supplemento di prezzo, oppure di un pacchetto turistico di qualità inferiore, con estituzione della differenza di prezzo;
- ricevere la parte di prezzo già corrisposta, entro sette giorni lavorativi dal momento della comunicazione dell'intenzione di recedere o di accettare la proposta alternativa.
Il Viaggiatore deve comunicare per iscritto all'Organizzatore la propria scelta di recedere ovvero di fruire di pacchetto turistico alternativo entro e non oltre due giorni dalla ricezione della proposta alternativa. Inoltre, ove ne fornisca specifica prova, il Viaggiatore ha altresì diritto al risarcimento degli eventuali danni ulteriori che avesse subito in dipendenza dalla mancata esecuzione del contratto. Il Viaggiatore non ha comunque diritto al risarcimento dell'eventuale maggior danno se l'annullamento del viaggio dipende dal mancato raggiungimento del numero minimo di partecipanti, eventualmente indicato nelle Condizioni Speciali ed il Viaggiatore abbia ricevuto comunicazione del mancato raggiungimento almeno venti giorni prima della data fissata per la partenza, ovvero allorché l'annullamento dipenda da cause di forza maggiore, escluse in ogni caso l'eccesso di prenotazioni.
8.2 Qualora il Viaggiatore intenda recedere dal contratto prima della partenza, al di fuori delle ipotesi elencate al precedente punto 8.1 saranno addebitati, indipendentemente dal pagamento dell'acconto di cui all'art. 4, l'eventuale corrispettivo di coperture assicurative già richieste al momento della conclusione del contratto o per altri servizi già resi e le seguenti penali: del 10% sino a gg. 31 dalla data della partenza; 25% sino a gg. 21 dalla data della partenza; 50% sino a gg. 11 dalla data della partenza e 75% sino a gg. 3 dalla data della partenza. Nessun rimborso dopo tale termine.
Eventuali modifiche ed annullamenti di viaggi che prevedono voli, traghetti, treni, saranno soggetti alle penalità previste dalle compagnie a seconda della tariffa applicata e potrebbero essere diverse da quelle indicate nel presente articolo. In tal caso verranno addebitate anche le penali applicate dalle compagnie aeree, di navigazione e ferroviaria.
Le medesime somme dovranno essere corrisposte da chi non potesse effettuare il viaggio per mancanza o irregolarità dei previsti documenti per l'espatrio.
Nel caso in cui, dopo l'eventuale annullamento, venga a mancare il numero minimo dei partecipanti e la penale applicata non copra i costi vivi, si provvederà all'adeguamento della quota individuale di partecipazione per l'intero gruppo.

Art. 9 - Modifiche dopo la partenza

Dopo la partenza, allorché una parte essenziale dei servizi previsti dal contratto non possa essere effettuata, l'Organizzatore predispone adeguate soluzioni alternative per la prosecuzione del viaggio programmato non comportanti oneri di qualsiasi tipo a carico del viaggiatore, oppure rimborsa quest'ultimo nei limiti della differenza tra le prestazioni originariamente previste e quelle effettuate, salvo il risarcimento dell'eventuale maggior danno, che sia provato dal viaggiatore. Se non è possibile alcuna soluzione alternativa o il Viaggiatore non accetta per giustificato motivo, l'Organizzatore gli mette a disposizione un mezzo di trasporto equivalente per il ritorno al luogo di partenza ad un altro luogo convenuto, compatibilmente alle disponibilità del mezzo e di posti, e gli
restituisce la differenza tra il costo delle prestazioni previste e quello delle prestazioni effettuate fino al momento del rientro anticipato.

Art. 10 - Obblighi dei Turisti

Nel corso delle trattative e comunque prima della conclusione del contratto, ai cittadini italiani sono fornite per iscritto le informazioni di carattere generale, relative agli obblighi sanitari ed alla documentazione necessaria per l'espatrio. I turisti provvederanno prima della partenza a verificare l'aggiornamento presso le competenti autorità (locali Questure o il Ministero degli Affari Esteri) adeguandovisi prima della partenza.

Art. 11 - Responsabilità dell'Organizzatore

La responsabilità dell'Organizzatore nei confronti del Viaggiatore per eventuali danni subiti a causa del mancato od inesatto adempimento delle obbligazioni previste dal presente contratto è regolata dalle leggi e dalle convenzioni internazionali richiamate al precedente art. 1. Pertanto, in nessun caso la responsabilità dell'Organizzatore, a qualunque titolo insorgente, nei confronti del Viaggiatore potrà eccedere i limiti previsti dalla legge e convenzioni sopra richiamate, in relazione al danno lamentato. L'Agente di Viaggio (Venditore) presso il quale sia stata effettuata la prenotazione del pacchetto turistico, non risponde in alcun caso delle obbligazioni nascenti dall'organizzazione del viaggio, ma risponde esclusivamente delle obbligazioni nascenti nella sua qualità di intermediario e comunque nei limiti per tale responsabilità previsti dalle leggi e convenzioni sopracitate.
E' esclusa in ogni caso la responsabilità dell'Organizzatore e del Venditore qualora l'inadempimento del Viaggiatore dipenda da cause imputabili al Viaggiatore stesso, ovvero imputabili ad un terzo estraneo alla fornitura delle prestazioni previste dal contratto, ovvero sia dovuto a caso fortuito od a forza maggiore (scioperi, calamità naturali, avvenimenti bellici, atti di terrorismo, disordini civili e militari, avverse condizioni atmosferiche, ecc.).
L'Organizzatore, inoltre, non potrà essere ritenuto responsabile di eventuali danni che derivino da prestazione di servizi forniti da terzi estranei e non facenti parte del pacchetto turistico, ovvero che derivino da iniziative autonome assunte dal viaggiatore nel corso dell'esecuzione del viaggio.

Art. 12 - Reclamo

Ogni mancanza nell'esecuzione del contratto deve essere contestata dal viaggiatore tempestivamente affinché l'Organizzatore, il suo rappresentante locale o l'accompagnatore vi possano porre rimedio. Il viaggiatore deve altresì, a pena di decadenza, sporgere reclamo mediante l'invio di una raccomandata (con avviso di ricevimento) all'Organizzatore ed al venditore, entro e non oltre 10 giorni lavorativi dalla data del rientro presso la località di partenza.

Art. 13 - Foro Competente

Per qualsiasi controversia sarà esclusivamente competente il Foro di Rovigo.